Nella nostra parrocchia è presente il Centro d’Ascolto – Caritas Zonale relativo alla zona pastorale Ortolani del Vicariato Sud-Est di Bologna.

Comprende le parrocchie San Giovanni Bosco, San Giacomo Fuori le Mura, San Lorenzo e Sant’Agostino della Ponticella.

OGNI MERCOLEDI’ POMERIGGIO, dalle 15 alle 17 l’attività che si svolge alla parrocchia San Giovanni Bosco nell’ambito del Centro d’ascolto – Caritas Zonale è coordinata da un gruppo di volontari che mediante il colloquio cerca di entrare in contatto per cogliere i veri problemi che la persona porta con sé, per comprenderla, aiutarla e darle risposta attraverso i servizi promossi.

Il Centro di ascolto risponde alle diverse richieste di aiuto attraverso differenti modalità: – indirizzando le persone bisognose presso i centri istituzionali preposti (Comune, ASL, assistenti sociali, ecc.); – aiutandoli a risolvere i loro problemi con consigli ed assistenza diretta; – fornendo, quando non è possibile fare altrimenti e per risolvere problemi occasionali, un aiuto in denaro o con alimenti. 

Da anni inoltre i volontari si impegnano nella raccolta di viveri e beni di prima necessità frutto della generosità e partecipazione dei fedeli. Momenti forti di condivisione e partecipazione si vivono in occasione delle raccolte viveri sia a livello nazionale (Colletta del Banco Alimentare) sia di zona pastorale (raccolte nei supermercati COOP e PAM) sia locale (raccolte straordinarie in parrocchia durante i periodi di Avvento e Quaresima); la presenza di giovani e adulti che si impegnano in queste raccolte è il valore aggiunto della Caritas alla crescita cristiana e sociale delle nostre comunità parrocchiali e della nostra società. Durante tutto l’anno poi nella parrocchia San Giovanni Bosco sono posizionati due cestoni in cui i parrocchiani possono portare alimenti essenziali come pasta, zucchero, olio di oliva, tonno, latte a lunga conservazione.

E’ possibile sostenere le attività con OFFERTE sul conto corrente dedicato intestato alla

Parrocchia San Giovanni Bosco – Caritas Zonale all’ IBAN IT68E0538702408000004228438.

 

Presso questa sede il Centro d’ascolto partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2023 l’Op Centro d’ascolto Parrocchia San Giovanni Bosco ha distribuito n. 2595 pacchi alimentari per un totale di n. 319 persone aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD.

Quello della Caritas è un campo sempre aperto ove ognuno, se vuole, può essere prezioso strumento di partecipazione, condivisione e testimonianza di servizio e dono agli ultimi!

Carità è donare noi stessi!

 

Contatti Caritas:
cdadonbosco@gmail.com
cellulare: 327 8584306