Informativa ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati n. 2016/679
Il Titolare del trattamento dei dati è la Parrocchia San Giovanni Bosco, con sede a Bologna, via Bartolomeo Maria Dal Monte 14.
Questa informativa è fornita, ai sensi degli artt.13-14 del Regolamento Europeo 679/2016, agli Utenti che interagiscono con i
servizi accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: https://www.donboscobologna.it
L’informativa è resa solo per il sito sopra indicato e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link
esterni al titolare.
Con la consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il trattamento dei dati personali è improntato a principi di correttezza, limitazione, liceità, trasparenza, minimizzazione,
riservatezza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati.
Luogo del trattamento
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso il Titolare e/o presso la sede del service provider del sito e
sono curati solo da personale adeguatamente formato e incaricato.
Tipologia di dati trattati
Dati di navigazione – log files
I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale
funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a
Utenti direttamente identificabili.
Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli
indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel
sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data
dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato
dall’Utente.
Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso
del sito e per controllarne il regolare funzionamento.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio volontario ed esplicito di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso di questo sito e la
compilazione dei “form” (maschere) specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo e dei dati del
mittente/utente, necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il servizio richiesto.
Cookies Non sono utilizzate in alcun modo tecniche informatiche per l’acquisizione diretta di dati personali identificativi
dell’utente. I cosiddetti cookies di sessione, una volta terminata la connessione al sito web non vengono conservati.
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Finalità del trattamenti dei dati
Il Titolare effettua trattamenti di dati personali nei limiti di quanto ciò sia strettamente necessario allo svolgimento delle proprie
funzioni, escludendo il trattamento quando le finalità perseguite possano essere realizzate mediante dati anonimi o modalità che
permettono di identificare l’interessato solo in caso di necessità.
Specifiche finalità, relative ai singoli trattamenti, potranno essere segnalate in maniera dettagliata nell’ambito dei vari canali di
accesso. All’interno di essi l’Utente potrà trovare informazioni integrative sul trattamento dei dati personali.
Base giuridica del trattamento
Ogni trattamento deve trovare fondamento in un’idonea base giuridica. I fondamenti di liceità del trattamento sono consenso,
adempimento obblighi contrattuali, interessi vitali della persona interessata o di terzi, obblighi di legge cui è soggetto il titolare,
interesse pubblico o esercizio di pubblici poteri, interesse legittimo prevalente del titolare o di terzi cui i dati vengono comunicati.
Il Titolare raccoglie e tratta i dati personali degli interessati per rispondere alle richieste degli Utenti inviate tramite il Sito.
Modalità del trattamento
Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o
manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopo per i quali i dati sono stati
raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.
Facoltatività del conferimento dei dati
L’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dei vari servizi offerti nel portale.
Il mancato conferimento dei dati richiesti obbligatoriamente, comporterà l’impossibilità di ottenere il servizio.
Comunicazione e/o diffusione dei dati
Oltre ai Titolari potrebbero avere accesso ai dati categorie di Responsabili e soggetti autorizzati coinvolti nel trattamento. Inoltre, il
Titolare potrà avvalersi di soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, cloud service, società
informatiche) che potranno essere nominati Responsabili esterni.
L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà essere sempre richiesto ai Titolari del Trattamento.
I dati personali degli utenti che chiedono l’invio di materiale informativo, informazioni sono utilizzati unicamente al fine di eseguire
il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui:
ciò è necessario per l’adempimento delle richieste (es. servizio di spedizione della documentazione richiesta)
la comunicazione è imposta da obblighi di legge o di regolamento
durante un procedimento legale.
Tutti i dati acquisiti tramite il sito non verranno in ogni caso comunicati o diffusi ad altri soggetti se non dietro espresso consenso
da parte dell’utente.
TRASFERIMENTO DEI DATI VERSO UN PAESE TERZO
Il Titolare del Trattamento, informa gli interessati del fatto che non effettua trasferimenti di dati verso Paesi Terzi.
TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati raccolti, per le finalità precedentemente indicate, saranno conservati per il tempo necessario ad espletare le operazioni per
le quali vengono acquisiti. Il periodo di conservazione sarà determinato sulla base della valutazione della singola operazione e
avverrà, comunque, nel rispetto dei principi di necessità, finalità, pertinenza e non eccedenza sanciti ai sensi del Regolamento.
Misure di sicurezza
L’Ente ha adottato una serie di misure per la tutela e la protezione dei suoi dati in particolare per prevenire la perdita, l’alterazione
o l’abuso degli stessi. Sono infatti adottate dall’Ente Gestore idonee misure di sicurezza dei dati personali adeguate e conformi a
quanto previsto dal Regolamento.
Incaricati al trattamento
Le persone autorizzate al trattamento dei dati sono personale interno od esterno dell’Ente Gestore, espressamente individuati e
autorizzati in funzione dei rispettivi incarichi a seguito di idonea e specifica formazione in materia di trattamento di dati.
Diritti degli interessati
Gli articoli da 15 a 22 del Regolamento conferiscono agli interessati l’esercizio dei seguenti diritti: accesso ai dati, rettifica,
cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione, di essere informato su trattamenti effettuati mediante processi decisionali
automatizzati relativo alle persone fisiche, compresa eventualmente la profilazione.
Per l’esercizio di tali diritti potrà rivolgersi direttamente a Parrocchia San Giovanni Bosco – tel. 051460385 o inviare una e-mail a
privacy@salesiani.it.
L’interessato può revocare il consenso in qualsiasi momento.
Responsabile della Protezione dei Dati o “Data Protection Officer” o “RPD” o “DPO”
Il Titolare del trattamento non ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati o “Data Protection Officer” o “RPD” o “DPO”
Reclami
Può essere sporto reclamo in relazione al trattamento all’Autorità competente:
Garante sulla Protezione dei Dati personali
Piazza di Monte Citorio n. 121
00186 ROMA
Fax: (+39) 06.69677.3785
Centralino telefonico: (+39) 06.696771
E-mail: garante@gpdp.it
MODIFICHE E AGGIORNAMENTI
La presente Policy è applicabile dal 25.05.2018 e aggiornata periodicamente. Ultimo aggiornamento 23/11/2023